Gioca con le parole Fulvio Uccella, e lo fa con la consapevolezza propria di chi le possiede, di chi ne conosce il senso profondo e può quindi muoverle come si è soliti fare con le pedine su una scacchiera. Quest’opera ha le sembianze di un testamento, come se l’Autore avesse lasciato qui, con i suoi versi, il succo denso di una profonda esperienza di vita. “Vivere è semplicemente / abbandonarsi alla speranza. / La speranza è verità / che concreta il futuro. […] L’amore è un vero rebus. / Se lo risolvi sarai tu il Risorto. / La risurrezione è un enigma. / Se l’accetti con innocenza / sigilla per sempre sereno esistere. / Esistere è chiedersi il perché del dolore. / Rispondere al dolore è semplice: / raccogli la tua vita in frantumi / e incamminati sul suo sentiero seducente”.
Premio Leandro Polverini
Il poeta napoletano nella sua raccolta rispetta il principio di non contraddizione e richiama ricche percussività contemporanee la cui connotazione visiva e sonora non è mero oggetto dei sensi, della vista e dell’udito, ma anche metafora e simbolo talché la sua versificazione illumina la nostra biografia oltre la sua. Inoltre, l’Autore sviluppa una dialettica di armonie e confronti dove ognuno è trasognato protagonista di una vicenda umana unica ma sempre similare e sottesa a un identico destino che balugina luccicanze novecentesche.
Fulvio Uccella, magistrato, già Presidente del Tribunale di Ascoli Piceno, oltre che aver diretto la Collana sul diritto di famiglia per i tipi della CEDAM ed essere autore di numerose pubblicazioni giuridiche, di recente pubblicate – cfr. Lo straniero (detenuto) tra diritto ed etica cristiana (Visioni etico-giuridiche all’alba di una nuova era), Libreria Editrice Vaticana, 2016 –, ha vinto nel 2005 il Premio letterario internazionale Rocca di Montemurolo-Prato con la poesia inedita Meteora. È autore di: Te voglio bbene assaje (emozioni amanti) (2004), Il Canto di Pegaso - in italiano (2006), Abbracciame pe’ sempe (2006), Pentecoste (l’effusione di trepido amore) (2007), Potente sinfonia (2008).